Recycling
Uovo
DESCRIZIONE
Si rappresenta l’uovo come metafora dell’essere umano, mettendo in evidenza il rapporto la società, il cibo, la sua distribuzione e il suo spreco. UOVO, come l’essere umano, rappresenta l’eterno presente: entrambi sono partecipi del presente, del passato e del futuro, essendo collocabili in qualunque tempo, come in una dimensione extratemporale. UOVO, come l’essere umano, è un contenitore, è simbolo dell’origine dell’esistenza, un grembo materno che crea vita, nascita. Egli mostra un profilo assolutamente riconoscibile a qualsiasi età, da qualsiasi etnia, cultura e religione ed ha una sua identità esterna e interna definibile ma, allo stesso tempo, è diverso nelle misure e nei colori, proprio come l’essere umano.
In ogni guscio è dipinto il codice fiscale umano al posto del codice identificativo che si trova stampato sulla superficie dei gusci, perché questi codici accompagnano entrambi nel loro percorso, lungo o breve che sia. E’ la loro registrazione, la loro tracciabilità nella società quanto nel percorso del commercio. All’interno di UOVO vi è un cuore anatomico umano.
L’installazione è realizzata interamente con materiali di recupero, nello specifico il cartone, lo stesso che, spesso, accompagna il percorso delle uova, lo stesso che le mantiene protette per la vendita o per la spedizione.
Scheda tecnica
Materiali
Cartone ondulato riciclato di vari spessori, colla, colori ad acqua.
Dimensioni
1 Uovo: Altezza 170 cm; larghezza 100 cm
2/3 Uovo: Altezza 198 cm; larghezza 120 cm
Collezione
Collezione: OMA recycling
Titolo: UOVO
Anno: 2022
Primo
DESCRIZIONE
Da generazioni si cresce in una società in cui siamo circondati da oggetti usa e getta, prodotti da rimpiazzare velocemente con altri. Velocità, Facilità e Accessibilità divengono le parole chiave per la formula “TUTTO e SUBITO” divenendo l’esigenza in cui ci troviamo tutti coinvolti.
PRIMO rappresenta quella che è una personale visione di una società, forse distopica, che mira alla produttività dimenticandosi quasi del tutto della qualità. Il cartone – materiale per spedire e confezionare – viene riciclato diventando il corpo delle figure antropomorfe che, ormai prodotti, acquistano un nuovo bisogno, un nuovo desiderio.
Scheda tecnica
Materiali
Scatole e tubolari di cartone riciclato. Colla, vernice ad acqua, vetrificante ad acqua.
Dimensioni
larghezza 150 cm;
altezza 140 cm;
profondità 130 cm.
Collezione
Collezione: OMA recycling
Titolo: Primo
Anno: 2021
Antithesis
DESCRIZIONE
L’installazione consiste in un accostamento di tre figure antropomorfe che rappresentano la contrapposizione di tutto quello che – soggettivamente – il fruitore potrebbe vedere nella sua raffigurazione. Ognuno vedrà la propria antitesi visiva in un generico rapporto di opposizione fra concetti, emozioni, valori, dottrine culturali, scienza, religione e tutto quello che porta un disequilibrio nelle nostre scelte o nelle nostre decisioni.
Le antitesi – sociali, emotive o culturali- sono messe in rilievo dai colori. Al centro il bianco, rappresentazione del nostro IO; alle due estremità il rosso e il blu – opposti – che tirano a sé la figura centrale cercando di “colorarla” avvicinandola dalla propria parte, come nel tiro alla fune.
Antihesis vuole simboleggiare il momento che precede una scelta, quel “prima” in cui si manifestano le nostre personali antitesi e che porterà, forse, a una decisione.
Scheda tecnica
Materiali
Cartone ondulato riciclato di vari spessori, legno truciolato, viti da legno, colla, colori ad acqua.
Dimensioni
Superficie: lunghezza 600 cm; profondità 100 cm; altezza 180 cm.
Divisione della scultura: 3 parti da 200 cm di lunghezza, altezza 180 cm.
Collezione
Collezione: OMA recycling
Titolo: ANTITHESIS
Anno: 2020